Dettare nuovi standard: Henkel aiuta SAIC-GM a compiere una nuova rivoluzione tecnologica

La soluzione di pretrattamento a base di zirconio di Henkel fa da volano all’innovazione tecnologica.

Henkel Asia-Pacifico ha annunciato che la sua divisione automotive aveva usato la tecnologia per il pretrattamento delle superfici Bonderite M-NT 1820 per aiutare SAIC General Motors Corporation Limited (nota come SAIC-GM, una joint venture tra General Motors Company e SAIC Motor) a potenziare la linea di verniciatura delle auto.

L’officina di verniciatura dell’impianto SAIC-GM a Jinqiao South, inaugurata nel 2003, utilizzava il tradizionale processo di pretrattamento con zincofosfatazione di Henkel per gestire 300.000 utilitarie all’anno, tra cui molti modelli di alta gamma come Buick Regal, Buick LaCrosse e Cadillac ATS-L. A maggio del 2016, con il supporto tecnologico completo di Henkel Cina continentale, l’officina è passata al pretrattamento con film sottile di zirconio, adottato su vasta scala appena una settimana dopo il commissioning.

Queste le parole che Kevin Cunningham, specialista della divisione Pretreatment& Elpo Global Subject Matter di General Motors, ha rivolto a Terry Giles, Responsabile dello sviluppo di business di Henkel Surface Treatment Global, Questa innovazione è un successo per tutta l’Asia e verrà considerata il nuovo standard per i futuri sviluppi da parte dei colleghi del settore automobilistico.

Attualmente, quasi tutti gli OEM del comparto automotive utilizzano processi di fosfatazione tradizionali. Caratterizzati da elevati consumi energetici, dall’uso di metalli pesanti e dalla creazione di notevoli flussi di scarti solidi e liquidi, questi processi devono fare i conti giorno dopo giorno con requisiti ambientali sempre più severi. Seguendo il trend che va verso una tecnologia di pretrattamento più ecologica, economica, di alta qualità e intuitiva, Henkel ha lanciato il pretrattamento a film sottile Bonderite M-NT 1820, una tecnologia rivoluzionaria ritenuta una valida alternativa al pretrattamento di fosfatazione tradizionale. Questa soluzione innovativa ridefinirà la tecnologia di pretrattamento nel settore automobilistico dettando nuovi standard per le case di produzione.

La tecnologia di pretrattamento delle superfici Bonderite M-NT 1820, come alternativa al trattamento di fosfatazione e passivazione, oltre a permettere di svolgere il trattamento di pre-verniciatura a temperatura ambiente, è adatta a ogni substrato in metallo, il che riduce notevolmente i tempi di processo e fa risparmiare sugli investimenti nell’attrezzatura e sul controllo di processo. Bonderite M-NT 1820 riduce drasticamente l’uso di metalli pesanti, i rifiuti solidi e le acque reflue, facendo risparmiare risorse e denaro per il trattamento delle acque contaminate. Dal momento che è possibile saltare i processi di condizionamento e passivazione delle superfici, si risparmia sugli investimenti in processi e  attrezzature e si riducono i costi operativi per l’acqua, l’elettricità, il gas e i prodotti chimici. Grazie alle sue eccellenti prestazioni e all'alta capacità di trattamento dei rifiuti e di conservazione dell’energia, la tecnologia a film sottile di Bonderite ha dimostrato un valore aggiunto elevato per i clienti Henkel.

In veste di fornitore globale leader di prodotti per il trattamento delle superfici, Henkel si impegna per lo sviluppo sostenibile ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico e non ha mai dimenticato la propria responsabilità sociale – creare più valore per i clienti aiutandoli a ridurre l’impatto ambientale. Nel 2016, Henkel ha vinto il premio SURCAR Award for Environmental Footprint per l’utilizzo della tecnologia per il pretrattamento a film sottile Bonderite nelle applicazioni di verniciatura delle automobili. Il premio segna un’altra pietra miliare per Henkel nel suo impegno verso lo sviluppo sostenibile.

Henkel si impegna a sviluppare soluzioni con tecnologie all’avanguardia per la verniciatura delle automobili. Henkel attualmente è l'azienda numero uno sul mercato cinese per la fornitura di servizi alla clientela di ammodernamento delle linee di produzione obsolete attraverso l’upgrade delle tecnologie e la riduzione delle emissioni di carbonio.