Henkel si allea con HP per sviluppare soluzioni per materiali in 3D

Henkel Adhesive Technologies si è unita alla piattaforma HP Open Materials and Applications e collaborerà con il laboratorio Corvallis, Oregon 3D Materials and Applications allo sviluppo di soluzioni specifiche di settore, personalizzate per i clienti HP Multi Jet Fusion™.

Henkel fornisce soluzioni di forte impatto in tutto il mondo attraverso un vasto portafoglio di tecnologie, compresi adesivi, sigillanti e rivestimenti acrilici, siliconici, epossidici e poliuretanici ingegnerizzati a polimerizzazione termica e con luce. Queste tecnologie ad alte prestazioni vengono utilizzate per l'assemblaggio in applicazioni critiche come i componenti medicali, i dispositivi elettronici e i mezzi di trasporto. Grazie al suo vasto know-how nella sintesi e nella formulazione del poliammide, Henkel è in grado di offrire prodotti unici che sfruttano appieno i vantaggi della piattaforma Multi Jet Fusion.

La collaborazione tra HP e Henkel è supportata da una forte leadership di mercato, una tradizione di innovazione e un impegno continuo nel settore dell'additive manufacturing, ha commentato Michael Todd, Vice Presidente Corporate e Responsabile globale dell’innovazione e dello sviluppo di nuovi business di Henkel Adhesive Technologies. Forte di un vasto portafoglio di materiali e con un’ampia base di clienti nei settori più disparati, Henkel è in grado di promuovere soluzioni 3D personalizzate in varie applicazioni funzionali. Tutto ciò, unito alla vision di HP per l’innovazione aperta dei materiali, consente a Henkel di sviluppare materiali e applicazioni finora ritenuti impossibili.

Inoltre, la profonda conoscenza di Henkel dell’integrazione dei processi di produzione contribuirà ad accelerare la conversione all’additive manufacturing.  Grazie alla sua presenza capillare e alla rete di vendite mondiale, Henkel agevolerà l’implementazione dell'additive manufacturing con una portata che supera quella della produzione industriale tradizionale.

HP è fiera di dare il benvenuto a una prestigiosa azienda leader di mercato come Henkel nella sua community dei materiali per la stampa in 3D “ siamo ansiosi di iniziare questa collaborazione nel laboratorio HP per i nuovi materiali e applicazioni per certificare materiali per la piattaforma di stampa 3D HP Multi Jet Fusion 3D, ha affermato Stephen Nigro, Presidente di 3D Printing, HP Inc. Promuovere l’innovazione, ampliare lo sviluppo di nuovi materiali e ridurre il costo delle applicazioni e dei materiali critici per la stampa 3D rappresentano un catalizzatore chiave per reinventare il settore manifatturiero globale.

Henkel crede fermamente che la tecnologia sviluppata da HP aiuterà le aziende manifatturiere a sfruttare i vantaggi dell'additive manufacturing. Realizzando un'architettura con un ecosistema aperto, la piattaforma HP Multi Jet Fusion velocizzerà lo sviluppo di materiali con migliori prestazioni che soddisfano le esigenze dei singoli clienti e del mercato. L’unione delle competenze di Henkel e HP permetterà di realizzare appieno il potenziale dell’additive manufacturing con la creazione di soluzioni ottimizzate per esigenze di mercato individuali. Gli utenti finali d’ora in poi potranno avvalersi delle piattaforme migliori per le proprie sfide specifiche al fine di accelerare l'adozione della stampa 3D nella produzione industriale.