Garantire qualità nella linea: sistema per la misurazione del peso Lioscan di Henkel

Düsseldorf“ Henkel ha introdotto un nuovo sistema senza contatto e non distruttivo per la misurazione del peso dei rivestimenti nelle linee di produzione dei laminati flessibili: Lioscan. Il sistema è stato progettato per gli adesivi e i rivestimenti PUR reattivi. Lioscan si può utilizzare in quasi tutti i laminatoi esistenti. Aumenta notevolmente l’affidabilità dei processi e l'efficienza della produzione, migliorando la qualità e riducendo allo stesso tempo il consumo di materiale.
I laminati flessibili sono prodotti altamente specializzati composti da due o più strati di film/lamina accoppiati, aventi caratteristiche diverse e concepiti per ottenere le proprietà desiderate per ciascuna soluzione di packaging individuale: dagli alimenti come snack, dolci, caffè e frutta fresca, agli alimenti per animali, farmici, fino ai prodotti per la cura della persona. Per garantire laminati di alte prestazioni, è fortemente consigliato un processo completo di gestione della qualità. Il sistema Lioscan di Henkel permette ai clienti di effettuare questo processo all’interno della linea per risparmiare tempo e materiale.
 

Controllo qualità di nuova generazione

L’introduzione di Lioscan trasforma completamente il processo del controllo qualità: finora, prima di poter misurare il peso del rivestimento, gli addetti alla linea dovevano fermare la macchina per controllare la qualità del laminato in produzione oppure attendere la fine del processo di conversione di un’intera bobina. Per verificare la corretta applicazione dell'adesivo, venivano prelevati campioni da diversi punti del film e sottoposti ad attenta delaminazione in laboratorio. Se il risultato non soddisfaceva gli standard qualitativi dei clienti, l’intera bobina doveva essere scartata e occorreva ripetere la produzione. E anche nel caso in cui il controllo qualitá avesse avuto esito positivo, il processo richiedeva di sacrificare un'enorme quantitá di tempo.

Con Lioscan, all’operatore basta consultare rapidamente il touch screen del sistema per conoscere il peso attuale del rivestimento per tutta la larghezza del film “ senza dover arrestare la macchina. Il sistema rileva immediatamente eventuali scostamenti rispetto al peso specificato e invia un allarme acustico e visivo, riducendo al minimo il rischio di potenziali reclami.
 

La tecnologia alla base del sistema di misurazione istantaneo non distruttivo Lioscan

Il sistema Lioscan è dotato di un sensore a infrarossi a oscillazione automatica che scorre lungo i bordi laterali del film senza toccare il materiale. Il suo sensore rileva il contenuto di isocianato consentendo misurazioni precisissime alla massima velocità della macchina. Il sistema è adatto per la misurazione del peso del rivestimento su varie tipologie di film, tra cui i film trasparenti, stampati o metallizzati e l’alluminio di vari spessori.

Lioscan trova impiego in numerosi paesi e si è dimostrato molto intuitivo, oltre a poter essere installato in quasi tutti i laminatoi esistenti. "Vogliamo fornire ai nostri clienti la possibilità di monitorare costantemente il peso del rivestimento in tempo reale con una precisione senza precedenti. Lioscan contribuisce ad aumentare sensibilmente l'efficienza dei nostri clienti riducendo i tempi di fermo macchina e lo spreco di materiale", ha commentato Andreas Wenzlaff, Responsabile tecnico per i Key Account di  Henkel. Lioscan viene proposto con un’offerta completa di servizi tecnici che comprende l’installazione del sistema ma anche la formazione e il supporto tecnico in loco per la sua calibrazione ottimale.
 

Qualità eccellente e riduzione degli sprechi

“Henkel attualmente è l’unica azienda produttrice di adesivi a offrire un sistema che fornisce ai clienti una soluzione integrata da un unico fornitore con il livello di precisione indicato, ha proseguito Andreas Wenzlaff, sottolineando i vantaggi sul piano della sostenibilità: l’1% degli scarti della produzione globale di packaging flessibile corrisponde a un film pari a 70 volte la circonferenza del pianeta. Di conseguenza, oltre a fornire eccellenza operativa, Lioscan aiuta anche i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità riducendo notevolmente il consumo di materiale.”
 

About Henkel

Henkel è una realtà globale con un portfolio di prodotti ben bilanciato e diversificato. Grazie alle sue tre business unit, l'azienda si colloca in posizioni chiave sia nel settore business che consumer, grazie a brand, innovazioni e tecnologie vincenti. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi “ in tutti i settori nel mondo. Nel dipartimento Laundry & Home Care/Beauty Care, Henkel detiene posizioni di leadership in molti mercati e categorie in tutto il mondo. Fondata nel 1876, Henkel ha al proprio attivo oltre 140 anni di successi. Nel 2016, il fatturato di Henkel è stato di 18,7 miliardi di Euro, con reddito operativo corretto di 3,2 miliardi di Euro. I suoi tre marchi principali Persil (detersivo), Schwarzkopf (shampoo) e LOCTITE (adesivi) hanno generato un fatturato combinato di oltre 6 miliardi di Euro. Henkel impiega oltre 50.000 persone in tutto il mondo “ uno staff molto diversificato di lavoratori appassionati, uniti da una forte cultura aziendale, dall’obiettivo condiviso di creare valore sostenibile e da valori comuni. In qualità di leader incontrastato della sostenibilità, Henkel detiene posizioni di spicco in molti indici e classifiche internazionali. Le azioni privilegiate di Henkel sono quotate nell’indice azionario tedesco DAX. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.henkel.com

Modulo die contatto

Ci sono alcuni errori, si prega di correggerli sotto
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Questo campo non è valido
Questo campo è obbligatorio