Düsseldorf, Germania – Da paraurti a paraurti, i materiali avanzati di Henkel promuovono l’impiego dell’elettronica in tutto l’ecosistema dei veicoli. Alla prossima edizione di Battery Show Europe, in programma dal 15 al 17 maggio ad Hannover in Germania, l'azienda presenterà principalmente sistemi di accumulo di energia mettendo in evidenza le sue soluzioni per la gestione termica e l'assemblaggio delle schede a circuito stampato per le batterie agli ioni di litio e le trasmissioni.

Lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio ha subito un'accelerazione negli ultimi anni grazie all’incremento delle densità energetiche a livelli record, ha commentato Holger Schuh, Responsabile della divisione sviluppo TIM di Henkel. La gestione efficace del carico termico in queste batterie ad alta tensione è indispensabile per le prestazioni, la durata di servizio e la sicurezza. I nostri materiali per l’interfacciamento termico a marchio Bergquist, disponibili sia in pastiglie sia in formato liquido, garantiscono il controllo termico critico necessario per consentire l'efficienza della carica, un funzionamento affidabile della batteria e una durata di esercizio ottimizzata.

In tutto il sistema della batteria, i materiali di interfacciamento termico (TIM) di Henkel offrono una solida gestione del calore durante la carica e il funzionamento. A livello di modulo, Bergquist Gap Pad 1450 offre una soluzione delicata e conforme ai requisiti per eliminare il calore dalle celle agli ioni di litio. Ideale per le applicazioni fragili, Bergquist Gap Pad 1450 possiede eccellenti caratteristiche di resistenza all’impregnazione su varie topografie di superfici e mantiene le sue proprietà elastiche per eliminare le sollecitazioni. Grazie al rivestimento permanente intrinseco, il materiale risulta più resistente alla foratura e più maneggevole, due caratteristiche che ne agevolano la rilavorazione. La gestione del carico termico proveniente dai vari moduli assemblati nel pacco batteria, nel cofano o sul telaio si ottiene tramite il TIM liquido Gap Filler Bergquist di Henkel. Questo portfolio di materiali è stato ottimizzato per applicazioni di erogazione ad alta velocità e consente una resa eccezionale per la produzione in grandi volumi. L’ultima innovazione nella gamma dei Gap Filler è un nuovo materiale senza silicone con conducibilità termica di 3.0 W/m-K. Questa formulazione sperimentale, attualmente disponibile in quantità limitate, viene incontro alla necessità di eliminare le fuoriuscite di gas comunemente associate ai TIM a base di silicone. Il nuovo materiale di Henkel offre un'affidabilità a lungo termine, minori sollecitazioni durante l’assemblaggio, una stabilità resistente delle cavità, polimerizzazione a temperatura ambiente e proprietà reologiche ottimizzate per la produzione in grandi volumi. I delegati alla fiera sono invitati a visitare Henkel presso lo stand 452 per conoscere più da vicino queste nuove formulazioni e la gamma completa di materiali per interfacciamento termico di Henkel.

Sempre nell’ambito dell'evento Battery Show Europe, il Responsabile di sviluppo della divisione TIM  di Henkel, Holger Schuh, condividerà il suo know-how acquisito in oltre 20 anni di lavoro nell’ambito dell’ingegneria applicativa e della gestione termica in una serie di sessioni pre-registrate:

  • Scaricate il webinar pre-registrato Overcoming the Impacts of Fast Charging H/EVs, Batteries and Charging Systems qui.
  • Partecipate alla dimostrazione live e alla presentazione dei prodotti presso lo stand 452 di Henkel, martedì 15 maggio alle 11:30. Tema dell'evento: Soluzioni termiche flessibili per le trasmissioni.
  • Partecipate alla Conferenza sui progressi delle prestazioni dei materiali termici per il pacco batterie e le applicazioni di elettronica di comando in programma il 16 maggio alle 9:50 (Area conferenze "padiglione espositivo" accesso entrata principale)
  • La gestione termica è fondamentale per l’affidabilità e le prestazioni di vari sistemi elettronici delle auto, così come lo sono le soluzioni elettriche complete di interconnessione e protezione, ha affermato Schuh concludendo. I partecipanti all'evento Battery Show che vogliono approfondire le tecniche per massimizzare l’accumulo di potenza e le prestazioni delle trasmissioni non possono non esplorare l’ampia offerta di Henkel – non ne rimarranno delusi!

Per ulteriori informazioni, visitate www.henkel-adhesives.com/thermal.

Henkel
Henkel è una realtà globale con un portfolio di prodotti ben bilanciato e diversificato. Grazie alle sue tre business unit, l'azienda si colloca in posizioni chiave sia nel settore business che consumer, in virtù di brand, innovazioni e tecnologie solidi. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi – in tutti i settori nel mondo. Nel comparto Laundry & Home Care/Beauty Care, Henkel detiene posizioni di leadership in molti mercati e categorie in tutto il mondo. Fondata nel 1876, Henkel ha al proprio attivo oltre 140 anni di successi. Nel 2017, il fatturato di Henkel è stato di 22,6 miliardi di dollari USA (20 miliardi di Euro), con reddito operativo corretto di 3,9 miliardi di dollari USA (3,5 miliardi di Euro). Le vendite combinate dei rispettivi top brand delle tre business unit – LOCTITE, Schwarzkopf e Persil – hanno totalizzato 7,2 miliardi di dollari USA (6,4 miliardi di Euro). Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo – uno staff molto diversificato di lavoratori appassionati, uniti da una forte cultura aziendale, dall’obiettivo condiviso di creare valore sostenibile e da valori comuni. In qualità di leader incontrastato della sostenibilità, Henkel detiene posizioni di spicco in molti indici e classifiche internazionali. Le azioni privilegiate di Henkel sono quotate nell’indice azionario tedesco DAX. Per ulteriori informazioni, visitate www.henkel.com.