Progettato per il riciclaggio: passare da un’economia lineare a un circuito circolare dei materiali

Pieghevole, robusto e versatile: il packaging flessibile per patatine, succhi di frutta, caffé, detersivi e adesivi è una soluzione allettante. Tuttavia, questi cosiddetti laminati hanno lo svantaggio di essere talvolta difficili da reimmettere nell'economia. Perché? Molte confezioni flessibili sono realizzate con vari strati di materiale che, sebbene incollati, sono diversi, largamente incompatibili e fondamentalmente non miscibili. Per poter essere lavorati e riciclati in modo efficace, devono essere quindi separati.

Lavorando a stretto contatto con partner dell’industria del packaging, Henkel Adhesive Technologies ha raccolto questa sfida – come spiega da Alexander Bockisch, Responsabile dello sviluppo del mercato dei laminati flessibili: Ci sono diversi ostacoli da superare nelle varie fasi della catena, che vanno dalla separazione al riciclaggio dei laminati in plastica. Le nostre soluzioni possono aumentare la riciclabilità degli scarti della lavorazione industriale partendo dai produttori del packaging. Le tecnologie degli adesivi prevedono tre diversi approcci per incrementare il tasso di riciclabilità: lo sviluppo di un materiale composito multistrato realizzato con materie prime compatibili, la separazione degli strati non compatibili dopo l’uso e l’applicazione di rivestimenti compatibili al posto di laminati in plastica non compatibili.

"Siamo uno dei motori dell'economia circolare"

Oltre a questo progetto, Henkel è inoltre coinvolta in vari programmi finalizzati a migliorare la riciclabilità – ad esempio in veste di partner di New Plastics Economy, un’iniziativa che promuove un sistema efficace e funzionale di riciclaggio della plastica; inoltre è tra i membri fondatori del CEFLEX, un consorzio di 38 aziende provenienti da vari settori che copre l’intera catena di valore degli imballaggi in plastica flessibili. Henkel è rappresentata in vari gruppi di lavoro formatisi nell’ambito di questa iniziativa, non solo attraverso la divisione delle tecnologie per adesivi ma anche, più recentemente, dalla divisione per i prodotti per la cura della casa e della persona. Grazie al nostro impegno e alla nostra esperienza, siamo tra i motori dell’economia circolare: in linea con i nostri valori e i nostri sforzi rivolti a estendere costantemente il nostro ruolo di leader nel campo della sostenibilità, ha affermato Dennis Bankmann, Responsabile dello sviluppo di prodotto per i laminati flessibili per l’Europa.

Modulo die contatto

Ci sono alcuni errori, si prega di correggerli sotto
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Questo campo non è valido
Questo campo è obbligatorio