Antigrippanti per la manutenzione delle auto: rimuovere i grassi prima della pulizia

I composti antigrippanti vengono utilizzati in modo sistematico per la manutenzione e la riparazione di automobili, camion, imbarcazioni e motociclette, ovvero praticamente di quasi tutti i mezzi di trasporto.

Gli utilizzatori abituali di questi prodotti sanno, tuttavia, che questi spesso tendono a raggiungere posti indesiderati. Prima di cimentarsi con la manutenzione del proprio veicolo, potrebbe quindi essere utile avere un piano d'azione per la pulizia.

 

Che cos’è un antigrippante?

Un antigrippante pronto all’uso è un prodotto a base di grasso e lubrificanti solidi in sospensione (rame, grafite, alluminio, ossido di calcio, ecc.).
Questo video mostra come si usa un antigrippante, nello specifico LOCTITE® LB 8007™ (noto come lubrificante antigrippante a base di rame LOCTITE®).

Come pulire un antigrippante

Quando si cerca di rimuovere un antigrippante, la prima domanda da porsi è se il substrato è poroso. L'antigrippante è finito sui vostri vestiti? Qualsiasi detersivo utilizzerete, i lubrificanti solidi non verranno rimossi completamente perché il materiale è poroso.

La domanda successiva da porsi è se l'antigrippante è stato esposto al calore intenso. Se è stato esposto a temperature superiori a 200°C, il grasso di base si sarà bruciato lasciando solo i lubrificanti solidi come residuo.

Se occorre rimuovere il grasso si potrà ricorrere a uno sgrassante o a un solvente organico. Per questa attività si utilizza comunemente alcool o acetone. Se la superficie non è porosa, questo dovrebbe essere sufficiente per rimuovere i residui di antigrippante.

Le superfici porose, invece, intrappolano i lubrificanti solidi, pertanto occorre un mezzo abrasivo per rimuovere il lubrificante dai pori.

Il ricorso all'abrasione sarà necessario anche nel caso in cui l'antigrippante sia stato impiegato a temperature superiori a 200°C, dal momento che i solidi non sono più in sospensione nel grasso.