Rivolgiti ai nostri esperti per i servizi di impregnazione:

Centri di impregnazione nel mondo
Centri di impregnazione in Europa

Il valore dell’impregnazione sottovuoto

Le tecniche di impregnazione sottovuoto assicurano la sigillatura totale dei componenti in metallo ed elettronici dei veicoli contro fluidi, gas e altri agenti esterni per prepararli all'assemblaggio just-in-time. Dopo l’impregnazione, tutte le parti risultano pulite, prive di corrosione e ossidazione e pronte per l’uso senza post-trattamento. Le soluzioni per l’impregnazione sottovuoto LOCTITE® includono resine che polimerizzano fino a formare un polimero impermeabile e termoindurente. In questo modo, è possibile sigillare permanentemente i pori o i percorsi delle perdite per ottenere fusioni o componenti elettronici di alta qualità, leggeri e dalle pareti sottili.

Processo di impregnazione

Grazie a una gamma imbattibile di prodotti LOCTITE® e alle nostre tecniche di impregnazione sottovuoto completamente automatiche, possiamo assicurare che i clienti non debbano subire gli effetti negativi delle porosità, come i costi di rottamazione, le perdite di produzione, l’insoddisfazione dei clienti e persino le perdite d’affari. Il nostro processo di impregnazione all'avanguardia offre una soluzione di sigillatura permanente e affidabile ai problemi di porosità e perdite.

Fase 1: Vuoto

Le apparecchiature per l'impregnazione sottovuoto sfruttano una fase di vuoto asciutto e bagnato per preparare la resina. L'assenza di liquidi nel processo a vuoto asciutto assicura che non ci siano interferenze con il degasaggio dei pori. Nella fase a vuoto bagnato, avviene la penetrazione della resina di impregnazione nelle parti a pressione atmosferica, per consentire una rapida lavorazione. Una volta pronta, la resina di impregnazione riempie i pori, le cavità di ritiro, le fessure capillari e le cricche per rendere il componente resistente contro gli influssi esterni.

Fase 2: Centrifuga

Il sigillante in eccesso viene rimosso dalle superfici dei componenti mediante un processo di colaggio e rotazione: il metodo più efficace e più veloce per eliminare gli eccessi di sigillante senza rischiare di danneggiare i componenti.

Fase 3: Lavaggio

I componenti vengono lavati utilizzando l’oscillatore per l'agitazione, mentre la centrifuga prepara la fase di risciacquo. Si può ricorrere anche all’agitazione dell'acqua con aria compressa.

Fase 4: Risciacquo

I componenti vengono risciacquati e la centrifuga si prepara per la fase di polimerizzazione. Quando viene esposto al risciacquo con attivatore, il sigillante polimerizza rapidamente agli ingressi dei pori, creando un «tappo» che impedirà al sigillante liquido restante di fuoriuscire mentre continuerà a polimerizzare lentamente in modo anaerobico.

Fase 5: Polimerizzazione

Alla fine i componenti vengono immersi in un serbatoio per il risciacquo con acqua a 90°C (impregnazione del metallo) o 50°C (impregnazione elettronica), per rimuovere l'attivatore e ottenere un'asciugatura e una polimerizzazione rapide.

Prodotti per l’impregnazione sottovuoto

Henkel dispone di una vastissima gamma di sigillanti per porosità a marchio LOCTITE® con formulazione specifica per le fusioni in metallo e le applicazioni con metalli in polvere. La gamma LOCTITE® comprende sigillanti liquidi per la sigillatura efficace di vari componenti dei veicoli. I sigillanti per porosità LOCTITE® rimuovono l’aria in maniera efficace e sigillano i pori, prevenendo le perdite di aria e di fluidi nei sistemi per autoveicoli.

I materiali per sigillare le porosità si possono applicare su varie parti dei veicoli, come i sistemi di trasmissione, l’impianto di climatizzazione, gli impianti idraulici e altri sistemi a comando idraulico. I nostri sigillanti per porosità offrono un’elevata resistenza agli agenti chimici e si rimuovono dalle superfici con l’acqua.  

Opzioni per i servizi di impregnazione sottovuoto

Henkel offre un servizio di impregnazione in loco che prevede l’installazione temporanea di un piccolo centro di impregnazione personalizzato direttamente presso la sede del cliente. Gli investimenti di capitale, i prodotti, i controlli di processo e la manodopera sono di proprietà di Henkel e vengono messi a disposizione direttamente nello stabilimento per un’impregnazione di alta qualità.

I clienti che non necessitano di un servizio in loco, possono ricorrere ai vantaggi delle soluzioni di sigillatura di Henkel disponibili presso i nostri centri esterni comodamente dislocati in tutto il mondo.

I vantaggi dell'impregnazione

Ottimizzazione del processo
  • Tempi di processo rapidi e capacità di impregnazione elevata per componenti voluminosi
Prestazioni
  • Sistema completamente automatico che assicura elevate prestazioni costanti
Riduzione dei costi
  • Progettato per un’ampia varietà di componenti senza costi per dispositivi specifici
Sostenibilità
  • Ingombro ridotto (60m²) 
  • Ecologico: la capacità di riciclaggio riduce drasticamente il consumo di resina e lo spreco di acqua
Sicurezza e comodità 
  • Il rivestimento e il sistema di estrazione assicurano un basso livello di rumore e di emissioni per proteggere i lavoratori e le apparecchiature
  • Sistema completamente automatico che garantisce un livello di sicurezza elevato

Opzioni per le apparecchiature di impregnazione sottovuoto

I diversi metodi di impregnazione si possono realizzare con varie apparecchiature, tra cui il sistema di sigillatura circolare LOCTITE®, il sistema di sigillatura modulare LOCTITE® e apparecchiature personalizzate sulla base delle esigenze e delle specifiche dei clienti.

Sistema di impregnazione circolare (CIS) LOCTITE®
Ideale per le soluzioni di impregnazione interamente automatiche per alti volumi di produzione, il sistema di impregnazione circolare LOCTITE® funziona in cinque fasi partendo dalle parti posizionate nelle ceste all’interno della stazione di caricamento CIS.

Sistema di sigillatura modulare LOCTITE®
Offre un processo di produzione flessibile con un investimento accessibile. Può funzionare come sistema manuale o robotizzato completamente automatico.

FARASEAL: Impregnazione elettrica ed elettronica sottovuoto

I vuoti microscopici sono intrinsechi in gran parte degli assemblaggi di componenti elettronici, in particolare quando si assemblano plastiche e metalli. Il nostro processo FARASEAL sigilla anche gli spazi e i percorsi delle perdite microscopici in componenti elettrici ed elettronici critici, isolandoli in modo permanente contro l’umidità, i solventi, i flussi e altri agenti corrosivi.

Applicazioni FARASEAL:

  • Connettori
  • Sensori
  • Tappi
  • Bobine e valvole a solenoide
  • Involucri in plastica
  • Coperture in plastica
  • Componenti elettronici sovrastampati
  • Cavi
  • Cablaggi

Impregnazione sottovuoto di fusioni

L’impregnazione delle fusioni in metallo permette di utilizzare componenti che dovrebbero essere altrimenti scartati a causa di difetti strutturali. I nostri prodotti sono stati sviluppati per garantire componenti sigillati sempre puliti e a prova di perdite, pronti per l’assemblaggio just-in-time.

Applicazioni di impregnazione delle fusioni: 

  • Blocchi motore
  • Teste dei cilindri 
  • Coperture motore
  • Scatole di trasmissione
  • Componenti del compressore
  • Pompe di raffreddamento/dell’olio
  • Carter basamento
  • Carter convertitore di coppia
  • Coppe dell’olio

Ulteriori risorse

Introduzione alla terminologia dell’impregnazione

Impregnazione sottovuoto per componenti elettronici

Impregnazione sottovuoto per fusioni di metallo

Sigillo di qualità: Prodotti e servizi di impregnazione di alta qualità

Schema di compatibilità dei fluidi di impregnazione

Sigillatura permanente di componenti elettronici per autoveicoli

Download

Modulo di contatto

Ci sono alcuni errori, si prega di correggerli sotto
Che cosa vorreste richiedere?
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Questo campo non è valido