Le nostre soluzioni tecnologiche di trattamento vengono utilizzate per pulire, rivestire e sigillare superfici in metallo e multistrato, per proteggere contro la corrosione e migliorare l'adesione della vernice sulle scocche delle auto.

Ingegneri e costruttori devono affrontare la sfida dell’alleggerimento delle strutture, della riduzione dei costi e dell’incremento della sostenibilità, garantendo comunque prodotti con prestazioni di alta qualità.

Henkel offre una gamma completa di processi, prodotti e apparecchiature per il trattamento delle superfici. Dagli interni agli esterni, dallo chassis alla body in white, le soluzioni Henkel sono altamente affidabili, ecologiche e conformi alle norme per la tutela della salute dei lavoratori. Sono compatibili con prodotti a base acqua con ridotta emissione di composti organici volatili (VOC).

I nostri prodotti all'avanguardia risolvono qualunque problema delle attività di stampaggio, assemblaggio e verniciatura, nonché le sfide poste dalle scatole delle batterie, dai componenti per la gestione termica, dalle trasmissioni e dai sistemi HVAC. La nostra gamma di tecnologie per il trattamento delle superfici delle automobili è inoltre adatta per i veicoli commerciali.

I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi con la progettazione e l’ottimizzazione della linea, il trattamento delle acque reflue e la promozione della sicurezza sul luogo di lavoro e la sostenibilità.

Le sfide delle strutture per veicoli più leggere

La riduzione del peso nelle scocche sta causando importanti variazioni nei processi utilizzati nelle carrozzerie e nelle officine di verniciatura. Le scocche più leggere delle auto ottenute tramite un mix di acciaio e metalli come l’alluminio richiedono nuovi approcci per i trattamenti superficiali.

l processi in due fasi di pretrattamento dei metalli BONDERITE®

Questo processo è stato sviluppato da Henkel per le scocche multimetallo con un contenuto di alluminio molto alto (fino all’80%) ed è in grado di fornire una protezione eccellente contro la corrosione, riducendo i costi di investimento e di lavorazione. Il processo di zincatura a immersione utilizza fosfati di zinco nel primo passaggio di trattamento dell’acciaio, a cui segue il trattamento dell’alluminio nella fase post-risciacquo. La resistenza complessiva alla corrosione è pari a quella del processo di zincofosfatazione, tuttavia il processo Bonderite genera dal 30 al 50% in meno di morchie.  Inoltre, questo processo consuma meno sostanze chimiche e fa risparmiare energia grazie a temperature di funzionamento più basse che migliorano la sostenibilità durante il processo di produzione delle automobili.

I vantaggi dei trattamenti delle superfici e dei rivestimenti funzionali:

  • Eccellente protezione contro la corrosione e adesione della vernice tramite processi duraturi
  • Soluzioni personalizzate per substrati in metalli misti
  • Ridotto consumo di energia e di acqua
  • Meno fasi di processo
  • Meno morchie e pericoli ambientali
  • Maggiore sostenibilità

Il processo BONDERITE® M-PP (prima AQUENCE®)

Pretrattamento dei metalli - Processo di verniciatura

BONDERITE® M-PP Coating Chemicalsè il nome commerciale del processo di autodeposizione di Henkel Adhesives Technologies.

Il processo di pretrattamento dei metalli e verniciatura BONDERITE® è un rivestimento chimico in cui un’emulsione organica polimerica si deposita sulla superficie di un substrato di metallo pulito. Il processo BONDERITE® M-PP è conosciuto come la "soluzione semplice" poiché riduce il numero e la complessità dei passaggi coinvolti nella verniciatura dei componenti:

Confronto tra i passaggi di un processo di rivestimento tradizionale e Bonderite® M-PP

Con il forno di co-polimerizzazione BONDERITE® MPP il numero di vasche di immersione si riduce da 14 a 7. Inoltre l’applicazione del primer e del top coat si riduce a un unico passaggio.

Una caratteristica esclusiva del processo di autodeposizione è la formazione di un film uniforme sull’intera superficie del pezzo, anche in aree difficili da raggiungere. Le immagini realizzate con Microscopia Elettronica a Scansione (SEM) mostrano un film bagnato, uniforme, aderente, autodepositato prima della coalescenza/polimerizzazione e uno spessore costante del rivestimento nell’ordine di grandezza del bordo di una lama da rasoio. Ciò consente al rivestimento in dispersione di scorrere all’interno e attorno alle forme più complesse. A differenza dei processi di rivestimento che necessitano di una carica per depositare il rivestimento (ad es., in cui è richiesta energia elettrica per "gettare" il rivestimento nelle aree nascoste), l’autodeposizione riveste in modo uniforme le aree tubolari, assemblate o di forma complessa. Un bagno per il processo di pretrattamento dei metalli e verniciatura BONDERITE® è composto da un lattice da polimerizzazione di emulsione mediamente acido, acqua deionizzata e altri ingredienti brevettati.

Figura 1: Se un componente realizzato in metallo ferroso (raffigurato come il rettangolo grigio in alto) viene immerso in un bagno di autodeposizione, l’ambiente acido libera ioni di ferro, causando la deposizione dell'emulsione di rivestimento con la formazione di particelle di vernice monostrato.

Figura 2: In questa immagine si vede lo stesso substrato in metallo ferroso dopo la deposizione di tre monostrati di vernice. Inoltre mostra gli ioni di ferro intrappolati nel rivestimento depositato. In questo modo, il rivestimento bagnato acquista una forza di coesione che resiste alla perdita di solidi di vernice nelle fasi di risciacquo post-verniciatura prima del passaggio nel forno di polimerizzazione.

Vantaggi

  • Meno passaggi rispetto alla verniciatura tradizionale (meno spazio/tempo)
  • Processo a base d'acqua/non-elettrico (fuoco/sicurezza dei lavoratori)
  • Materiali di costruzione semplici per l’attrezzatura di processo
  • Rendimento flessibile e variabile (racking/velocità della linea)
  • Rivestimento solo di metalli reattivi (gruppi e solo M/R)

I rivestimenti BONDERITE® M-PP sono facili da controllare

Lo spessore del rivestimento dipende dal tempo e dalla temperatura. Il rivestimento stesso diventa - autolimitante- a mano a mano che la reazione rallenta in funzione dello spessore del film. Ecco perché l’autodeposizione crea un rivestimento uniforme, anche nelle aree nascoste o difficili da raggiungere. Il risultato finale è un rivestimento funzionale robusto e resistente agli ambienti aggressivi.

Minore necessità di pulizia del rack

I rivestimenti BONDERITE® M-PP reagiscono ai metalli ferrosi, ma quando i substrati sono rivestiti non sono più colpiti dal processo di autodeposizione. Ciò significa che la pulizia del rack viene sensibilmente ridotta, perché i rack non continuano a costruire spessore di rivestimento ogni volta che ripassano attraverso il processo di rivestimento per autodeposizione. Minore pulizia del rack significa meno manodopera e risparmi energetici nelle attività di rivestimento.

Pretrattamento dei metalli di prossima generazione

Migliorate l'affidabilità dei vostri processi

Le tecnologie di pretrattamento dei metalli BONDERITE® di Henkel vanno dai tradizionali rivestimenti in ferro, zinco o fosfati di manganese ai rivestimenti sostenibili nanoceramici senza metalli pesanti e fosfati per substrati multipli.

Rappresentando il benchmark nella protezione contro la corrosione, questi prodotti sostenibili ad alte prestazioni abbinati al nostro eccellente livello di servizio, sono il prerequisito per migliorare l’affidabilità dei vostri processi.

Pretrattamento di substrati multimetall

Offriamo numerose opzioni per i processi di pretrattamento dei metalli in applicazioni a immersione o a spruzzo. Il nostro pretrattamento dei metalli di prossima generazione (NGMPT) basato su tecnologie nanoceramiche o senza nichel per le applicazioni multisubstrato offre alternative sostenibili ai tradizionali processi di fosfatazione ed è privo di metalli pesanti regolamentati.

Modulo di contatto

Ci sono alcuni errori, si prega di correggerli sotto
Che cosa vorreste richiedere?
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Questo campo non è valido